Toelettatua Gatti
COME TOELETTARLO ?
Anche per i gatti, soprattutto nelle razze a pelo lungo ci sono SPECIFICHE TOELETTATURE DA ESPOSIZIONE per fare risaltare certe caratteristiche tipiche della razza, il Professionista APT vi potrà aiutare consultando i colleghi specializzati in questo campo, l’ Associazione ha tenuto corsi di approfondimento su questo tema.
Una buona spazzolatura, il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie, la pulizia del pelo intorno alla zona perianale e dei genitali, delle ghiandole sulla coda dei maschi, del pelo circostante gli occhi e il naso dei gatti a pelo lungo e con il muso “ipertipico” ( molto schiacciato), il taglio dei peli sottostanti ai cuscinetti plantari per farlo aderire meglio al pavimento durante le sue pazze scorribande, sono comunque le operazioni di routine per il vostro gatto.
MA COSA POSSO FARE IO ?
Affidati con fiducia al Toelettatore APT, che si è formato con anni di studi ed esperienza, con continui stage di aggiornamento per migliorare la sua Professionalità e darvi un servizio migliore.
La spazzolatura da fare a casa, può essere facilmente sostituita alle coccole serali, a patto che sia fatta in maniera adeguata, con attrezzature adeguate ed in maniera gentile. Per le prime pratiche potete tranquillamente rivolgervi al vostro toelettatore di fiducia, comunque sarà bene abituare il vostro gatto fin da piccolo ad essere maneggiato e spazzolato.
APT Associazione Professionisti Toelettatori
Sede: Via Buffolara, 57 43100 Parma
Tel: 0521942668
SCHEDA PER IL CLIENTE
LA TOELETTATURA DEL GATTO
Indicazioni che ti vengono fornite per la toelettatura del tuo amico da:
Hai scelto un toelettatore professionista iscritto all’unica associazione nazionale, un toelettatore che si aggiorna e che si specializza frequentando gli stages di perfezionamento.
Guarda i diplomi alle pareti!!
Hai scelto prezzi equi ed esposti: guarda il tariffario!!!
Questa scheda è stata formulata con l’aiuto di Esperti Toelettatori, Allevatori, Veterinari, Maestri e Giudici APT.
APT è a disposizione per ogni comunicazione.
UNA DOVEROSA PREMESSA
Normalmente un GATTO A PELO CORTO non ha un particolare bisogno di essere toelettato, ma si possono effettuare trattamenti preventivi quando il nostro micio ha avuto contatti con gatti randagi od è stato in ambienti a rischio o con scarsa igiene, e sicuramente dei bagni periodici per facilitare il ricambio del pelo morto e per avere in casa un gatto pulito e quindi con la cute sana e monitorata.
Diversa è la situazione per i GATTI A PELO LUNGO ( Persiani, Angora, ecc) questi gatti infatti non riescono da soli a mantenersi puliti e con il pelo in ordine e allora necessitano di operazioni di toelettatura eseguite dal proprietario giornalmente e dal Toelettatore Professionista a scadenze periodiche.
E’ bene ricordare che le operazioni di toelettatura di un gatto richiedono situazioni di maggior calma e quindi un maggior tempo rispetto ad un cane. Il phon per lui rappresenta un grosso gattone arrabbiato che gli soffia in faccia, quindi il professionista dovrà poter prendere tutte le precauzioni per lavorare in sicurezza per entrambi.
PERCHE’ TOELETTARLO ?
In ogni caso vale quanto già accennato sopra, pelle e pelo puliti equivalgono a pelle e pelo sani, o per lo meno monitorati da un professionista in grado di individuare delle anomalie e segnalarle al Veterinario.
Se il gatto a pelo lungo presenta feltri e nodi nel pelo IRRECUPERABILI, (un professionista ve lo dirà subito non appena tocca e vede il vostro gatto) si deve procedere ad una RADICALE TOSATURA per evitare che sotto ai feltri si formino dermatiti (se non sono già presenti) ed altri problemi.
La tosatura in questo caso avrà funzione di pulizia e porterà sollievo e guarigione, ed eventualmente sarà bene abbinare un bagno con prodotti specifici. Non ci si deve nemmeno preoccupare della ricrescita perché il pelo crescerà folto e rigoglioso come prima. Ma è sicuramente da evitare il bagno in presenza di feltri, perché lo shampoo potrebbe andare a depositarsi sotto , e sarà inoltre ben difficile asciugarlo ben lasciando la pelle umida.. Vi lascio immaginare le conseguenze senza tralasciare il fatto che i feltri aumenterebbero!!!
AVVERTENZE IMPORTANTI
Non tutti i gatti tollerano e sopportano le operazioni di toelettatura, anche se si può provare ad abituarli fin da piccoli, quindi in molti casi è necessario un’ intervento di sedazione da parte di un medico veterinario.
SOLO UN MEDICO VETERINARIO E’ AUTORIZZATO A PRATICARE LE SEDAZIONI, e sarebbe bene toelettarlo sotto suo stretto controllo, e previo una visita accurata, in ogni caso sarà una spesa aggiuntiva all’ intervento del Toelettatore ma DOVEROSA per evitare problemi al vostro micio.
DIFFIDATE DI QUEI TOELETTATORI CHE USANO SOSTANZE TRANQUILIZZANTI SOSTITUENDOSI AI MEDICI VETERINARI, NON SONO PROFESSIONISTI!!!
In ogni caso il professionista sa quando ricorrere all’opera di sedazione del Veterinario, le operazioni di toelettatura possono essere fonte di stress per l’animale, e se protratta tale condizione può portare a gravi conseguenze come collassi e sincopi, soprattutto in animali molto vecchi, inoltre la pelle del gatto è più “fragile” di quella del cane ed il professionista deve agire lentamente e con calma: se il gatto si agita durante le operazioni aumenta il rischio di abrasioni e tagli sulla pelle. Quindi ricordatevi di portare il vostro gatto sempre a digiuno dal toelettatore, per poter valutare insieme se procedere o meno alla sedazione.