MA IO COSA POSSO FARE?
Affidatevi con fiducia al Toelettatore APT, che si è formato con anni di studi ed esperienza, con continui stage di aggiornamento, per migliorare la sua Professionalità, per darvi un servizio migliore.
Di norma quando porti il tuo Amico in toelettatura fallo nel modo più normale possibile:
NON COCCOLARE NE’ BACIARE IL TUO CANE mentre lo CONSEGNI, sottolineeresti la sua potenziale ansia d’ abbandono. Dimostragli che questo è un’atto normale, sollevalo tu e consegnalo. Il cane avrà più fiducia.
NON CHIEDERE MAI DI ESSERE PRESENTE NELLE SUCCESSIVE SEDUTE; il cane probabilmente si agiterebbe troppo e la toelettatura diventerebbe stressante per tutti! Se hai dei dubbi, a questo proposito, vai dal Toelettatore APT, senza il tuo cane, e controlla come stanno tranquilli gli altri cani senza la presenza del proprietario!! Pare incredibile ma i cani in toeletta normalmente accettano di buon grado le operazioni di pulizia.Un pelo strippato tende ad infeltrirsi meno di un pelo che è stato tosato, perché meno lanoso, ciò non esonera però il proprietario a tenere spazzolato periodicamente il manto soprattutto della testa, orecchie e gambe. Inoltre è importante che anche voi vi cimentiate fin da subito alla spazzolatura settimanale, all’ispezione delle orecchie, degli spazi interdigitali, con naturalezza e gentilezza, ignorando le sue proteste, SENZA PUNIRLO, ma anzi gratificarlo con un succulento premietto quando avrà finalmente capito che non succede nulla di tragico, in questo può darvi un supporto il vostro Toelettatore APT.
Controllate sempre il vostro cane dopo la passeggiata per verificare la presenza di eventuali parassiti, di forasacchi o dell’avena selvatica che sono un vero flagello, perché possono incarnarsi, fistolizzando, o peggio entrare nelle orecchie e bucare il timpano.
A questo proposito è bene tenere ben puliti e toelettati i piedi ed eliminare anche tosando il pelo all’interno delle orecchie.
Inoltre è possibile pulire i denti dopo i pasti, con prodotti specifici.
APT Associazione Professionisti Toelettatori
Sede: Via Buffolara, 57 43100 Parma
Tel: 0521942668
SCHEDA PER IL CLIENTE
STRIPPING
Indicazioni che ti vengono fornite per la toelettatura del tuo amico da:
Hai scelto un toelettatore professionista iscritto all’unica associazione nazionale, un toelettatore che si aggiorna e che si specializza frequentando gli stages di perfezionamento.
Guarda i diplomi alle pareti!!
Hai scelto prezzi equi ed esposti: guarda il tariffario!!!
Questa scheda è stata formulata con l’aiuto di Esperti Toelettatori, Allevatori, Veterinari, Maestri e Giudici APT.
APT è a disposizione per ogni comunicazione.
UNA DOVEROSA PREMESSA
Sono molte le razze di cani sulle quali si deve RIGOROSAMENTE praticare questa tecnica per rimuovere il pelo morto e facilitare la ricrescita di pelo nuovo; ad esempio razze come lo SCHNAUZER, quasi tutti i TERRIER, BASSOTTI A PELO DURO, e tutti i cani a PELO DURO. Va inoltre detto che queste razze sono state selezionate nei secoli per lavorare duramente in terreni e climi difficili, e quindi devono avere la massima protezione dalla loro pelliccia: il pelo duro assicura la massima protezione tra tutti i tipi di pelo.
PERCHE’ LO STRIPPING E COS’E’?
Questa tecnica non fa altro che facilitare un ciclo che è naturale, e non è per niente doloroso, se dovesse risultare tale vuol dire che non è il momento giusto. Il pelo morto se lasciato nel bulbo pilifero provoca prurito, perché sotto c’è il pelo nuovo che spinge per uscire, e il cane tenterà grattandosi di eliminarlo da solo. Ma grattandosi corre anche il rischio di provocarsi delle lesioni cutanee.
I vantaggi del pelo duro sono molteplici: ripara dalle intemperie, asciuga più velocemente ed isola molto bene dagli sbalzi di temperatura, ed inoltre se sottoposto a questa tecnica, non troverete pelo morto in giro per la casa. Però soltanto un’esperto toelettatore è in grado di eseguire questa tecnica. La tosatura ROVINEREBBE IRRIMEDIABILMENTE il pelo duro, facendolo diventare riccio, perdendo il suo colore naturale e verrebbe compromessa la naturale protezione della pelle. Si pensi ad esempio alla testa del WEST HIGLAND ( non avrebbe il suo caratteristico aspetto se il pelo non fosse dritto ed irto quindi nato dopo lo stripping) o ai COLORI DEI TERRIER A GAMBA LUNGA O NEGLI SCHNAUZER.
ALCUNE AVVERTENZE
Quando il vostro cane incomincia a perdere leggermente pelo significa che è arrivato il momento per lo stripping. Una delle conseguenza potrebbe essere l’ ARROSSARSI DELLA PELLE, O LA PRESENZA DI UNA LEGGERA ACNE, specialmente la prima volta o se abbiamo anticipato un po’ i tempi: NON C’E’ ASSOLUTAMENTE DA PREOCCUPARSI, il Toelettatore farà uno shampoo lenitivo oppure secondo l’ esperienza vi consiglierà dei prodotti adeguati da applicare localmente.
E’ doveroso ricordare che i lavaggi troppo frequenti nei cani a pelo duro e soprattutto senza l’uso di PRODOTTI SPECIFICI sfibra il pelo.
In certi soggetti, soprattutto di genealogia americana, il pelo non ha i requisiti che la razza richiede e non è adatto quindi ad essere strippato, il professionista ve lo dirà e lo toeletterà nel modo più opportuno per il vostro cane.
Se invece si sceglie di preparare un cane per le esposizioni, OLTRE CHE A RICHIEDERE UN IMPEGNO COSTANTE DA PARTE DEL PROPRIETARIO, sarà indispensabile il lavoro del toelettatore con cadenza bisettimanale. O addirittura settimanale.
Un toelettatore professionista APT, ha diversi contatti diretti con allevatori e specialisti della varie razze, potendosi così avvalere delle migliori consulenze per preparare il vostro amico al ring.
QUANDO TOELETTARLO?
Abituare fin da cucciolo il vostro cane alle operazioni di toelettatura, portatelo dal vostro professionista di fiducia appena completato il ciclo vaccinale per il primo bagno, e da subito per farlo abituare con dolcezza e senza traumi ad operazioni che dovrà affrontare per tutta la vita. Di norma già l’allevatore provvede al primo stripping per eliminare il pelo da cucciolo, ma appena arriva a casa portatelo dal toelettatore entro il terzo mese, sappiate che, soprattutto all’inizio, dovrete rinunciare alla rifinitura estetica che la razza richiede, perché per avere il pelo duro si dovrà stripparlo tutto testa compresa!!!
Portate il cane dal toelettatore NON lavato recentemente: il pelo sporco rimane più facilmente nel coltellino da stripping. Generalmente si fanno diverse sedute nel corso dell’anno, la prima per strippare il pelo duro (STRIPPING), la seconda per eliminare il sottopelo (TRIMMING), ma vanno sicuramente valutate insieme al vostro Toelettatore APT, soprattutto se si tratta di preparazioni per esposizioni che richiedono sicuramente più sedute. Ma di trimming si parla anche se si vuole tenere in “ordine” il vostro amico, e mantenerlo nell’aspetto tipico della sua razza.
Se un cane ha troppi nodi o feltri non si può strippare perché il pelo va strippato a piccole ciocche, quindi portatelo prima che sia troppo tardi e non dimenticatevi di spazzolarlo spesso.
Dopo lo stripping il cane va tranquillamente lavato per evitare che la sporcizia provochi dermatiti ed infezioni essendo i dotti piliferi aperti. Se una razza che richiede la tecnica dello stripping viene toelettata usando la tosatrice e quindi il pelo viene tagliato, quello che ricrescerà sarà ondulato e tenderà sempre più ad arricciarsi, decolorarsi e proteggere meno il cane dal freddo trattenenendo più umidità.