Nel 1997/98, mi ritrovai per caso a lavorare nel negozio di mio padre, “Casa del Cane Giada”, per lavare e tosare cani; tuttavia non mi piaceva cosi com’era tra zecche, pulci, tosatura a zero e clienti abituati malissimo. Un bel giorno un agente per l’ambulatorio veterinario, il Sig. Elio La Rosa, mi parlò di un associazione del settore l’ A.P.T che si occupava anche di formazione. Nel ’98 feci il mio primo stage di toelettatura e nello stesso anno conobbi il mio primo maestro Moreno Ripamonti.
Nel ’99 frequentavo, a Milano, un corso di formazione per toelettatori base e l’anno successivo ebbi la qualifica di toelettatore professionista base.
Tornai a Napoli, stipulai un muto da 50 milioni di lire comprando un negozio e firmai uguale prestito cofinanziato con la Regione Campania e l’ Europa, il prestito d’onore per giovani imprenditori, da 30 milioni di lire. Tutto ciò mi portò, nel 2001, ad avere il mio salone di toelettatura, una ragazza fissa al mio fianco e circa 80 milioni di debiti.
Così avevo scritto già le prime pagine della mia vita già predestinata, felice e contenta!!???
Non era cosi: non era tutto rose e fiori.
Nella provincia di Napoli era molto dura emergere come toelettatore e lavoravo solo tre mesi all’anno: in estate più o meno!
Cosi animato dalle forti pressioni, dai debiti, dalla mia ragazza che voleva sposarsi a 20 anni, decisi di chiudere tutto fittando i locali per pagare il mutuo, lasciai la ragazza e scappai in giro per l’Italia e l’Europa con il mio unico amico che mi era sempre stato accanto, il meticcio, Happy.
Viaggiavo, ritornavo a casa e ripartivo, con lo sfondo dell’ira di mio padre che non si placava; ho provato a fare il toelettatore in Spagna, a Londra, in Svizzera, in Francia, a Roma ma dopo tutti questi posti sono ritornato nella mia città con la convinzione che, finalmente, il paese ed io eravamo pronti per la toelettatura professionale anche in provincia di Napoli.
Si prospettava una seconda sfida e stavolta ” la dovevo vincere”; il nuovo salone non c’èra più e quindi dovetti iniziare a lavorare, per un pò di anni, in un piccolo spazio nel retrobottega del negozio di famiglia, un ambiente angusto e al limite delle norme di sicurezza.
Nel 2007 decisi di rinnovare la tessera A.P.T e iniziai a frequentare il mio primo stage correttivo con la grande maestra (ed ora amica) Paola Acco e da allora non mi sono più fermato, neppure una domenica, accumulando più di 90 stage con tutti i migliori maestri di toelettatura del mondo instaurando ottimi rapporti d’amicizia con tutti. (UMBERTO LEHAMANN CHIARA PICCIONETTI FERUCCIO SOAVE,LORENA MERATI,OSCAR RIPAMONTI,SIMONA CHELLY,BIAGIO CELLAMARE NICOLA PISANI allevatori come ROBERTO ELEUTERI,MAURO ANDREANI, ANGELA FRANCINI e cosi via).
Ed è a loro che oggi posso affermare di essermi ispirato.
Il resto è presente.
Con onore e umiltà vi posso dire che sono diventato un punto di riferimento in Campania per neo – toelettatori che vogliono iniziare la propria attività, mettendo a disposizione la mia esperienza e cercando di entusiasmarli e coinvolgerli con la passione che ho per i cani e la toelettatura. HO CREATO un gruppo di toelettatori Campani che si si raggruppano sotto il nome di un associazione con la quale organizzo stage e corsi di aggiornamento.
Sono proprietario di molti cani di diverse razze che mi permettono di ottenere ottimi risultati in expo e gare di toelattatura
i risultati migliori per ora sono :
campione italiano con il Barbone grande mole nero EBONY ECLAT BONVINI detto ( Primo) 23 novembre 2010
giovane promessa enci Fox terrier pr QUATTROMORI MR MICAWEBWER detto (Aldo) 27 ottobre 2010
campione di mondiale wds Parson Russel Terrier Quentin Cucciolitas della Sinvessa detto (Ciro) 13 giugno 2015
campione di Montenegro , vice campione Europeo 2015, campione Croato, Ch Italiano, camp sociale 2015.
In toelettatura il risultato più soddisfacente e grande per ora raggiunto è stato il best in show al ROMEO GROOMING ottenuto il 1/2 NOVEMBRE 2014 , con un cocker spaniel inglese bluroano, allv Francini, di una mia cliente di nome ELLIOT ed una medaglia di bronzo al porrini pet del 2014 di Vicenza con un cocker spaniel .
Ps: Ah, il mutuo l’ho finito di pagare nel 2011 ed ho un salone tutto nuovo! Un team di apprendisti di 20 toelettatori in giro per la Campania con strutture proprie, 11 cani e una nuova compagna, Emy, e il 12 gennaio 2014 è arrivata una cucciola umana.
Mario Cucciolito
[dottedline]
Referenze Professionali
[clients number=”15″ display=”random” include=””]
[dottedline]
[three_fifth class=”nobottommargin”]
[two_fifth_last class=”nobottommargin”][accordions class=”nobottommargin”][accordion title=”La mia passione”]Il mio lavoro è la mia passione più ovvia! Credo che uno degli elementi che mi caratterizzi più di tutto sia la passione che mi ha avvicinato a questo lavoro e chi mi spinge a perfezionarmi sempre di più.[/accordion] [accordion title=”Competenza”]Non si smette mai di imparare! Per perfezionare sempre di più le mie tecniche di toelettatura ed allargare il bagaglio di competenze, partecipo con piacere ed assiduità a stage e corsi in tutta Italia. [/accordion] [accordion title=”Professionalità”]Svolgo la mia attività con estrema professionalità e dopo aver superato gli esami previsti dall’Associazione Professionisti Toelettatori ne ho ricevuto il Diploma di Toelettatore Professionista Specializzato[/accordion] [accordion title=”Affidabilità”]Affidabilità e Fiducia. Faccio il possibile affinchè i miei clienti mi affidino e mi lascino i loro amati cani e gatti con la certezza che saranno trattati con amore e rispetto.[/accordion] [/accordions][/two_fifth_last]
[promo title=”Contattatemi al 3491887414/0815305765 o all’indirizzo cucciolito@live.com” button=”Contatti” url=”http://www.toelettaturacucciolito.it/2532-2/” icon=”none” target=”_self” style=”margin-top: 20px;” class=””]Per qualsiasi richiesta o informazione vi aspetto ai recapiti indicati![/promo]