corsi di toelettatura napoli
Da qualche anno a questa parte sono circondato di ragazzi che volgiono apprendere l’arte della toelettatura frequentando corsi di toelttatura qui a napoli, devo dire che vengono da tutta la regione e avvolte anche da fuori come la puglia , la calabria e la basilicata .
Per me è un onore essere stimato e riconosciuto come un punto di riferimento per loro , io quando ho iniziato non ho avuto praticamente nessuno che mi desse una mano , al dire il vero c’era qualcuno più bravo di me di Napoli e che aveva iniziato la sua carriera ben 7 anni prima , ma purtroppo dopo un po che lo frequentato e cercato in tutti i modi di fargli capire che avevo tanta voglia di imparare e crescere nel mondo della toelettatura professionale , lui il sig. C. C . forse per paura di essere oscurato dalla mia personalita dimanica ed estroversa dopo circa un anno di frequentazioni ( retribuite) mi ha allontanto con una scusa banale ( il cane barbone gigante non puo stare qui il dott Feretti ha detto che è troppo grande) cosi mi disse, era il 2007 .
Da allora capii che dovevo cavarmela da solo , ma è stata durissima non avere nessuno qui che ti appoggia che ti fa vedere i tucchi le tecniche è veramente dura , perciò ad oggi nel 2015 sono ONORATO di essere un punto di riferimento per tutti quegli allievi che ho formato e continuo a formare gratuitamente anche dopo il corso , siamo una squadra una famiglia grande che condivide la stessa passione per i cani e la toelettatura .
Ora parecchi di queste persone hanno vinto gare importantissime e best show, hanno superato esami difficili come la specializzazione per categoria dell A.P.T ed io sono molto orgoglioso di loro .
Quel personaggio mi capita ancora di incontralo avvolte nelle gare , ma mi fa tristezza vederlo solo senza un amico-allievo per condividere passioni e battaglie . E’ la vita tutto quello che fai ti ritorna indietro
Lo studio per diventare un professioniosta toelettatore nopn è per niente facile anche se ci sono io ad affiancarvi , è fatta di sacrifici , studio e dedizione sempre , 24 al giorno , ci si sveglia pensando ai cani e il grooming e ci si va a dormire vedendo foto di grooming .La domenica mattina alle 5 ci si alza per andare ad uno stage dopo che tutta la settimana ci si è spaccati la schiena nel negozio a lavorare .
Oggi dopo 7 anni di sacrifici devo dire che mi alzo ancora volentieri alle 5 di mattina per accompagnare i mie ragazzi agli stage , o per andare a fare nuovi incontri con nuovi ragazzi in giro per il sud italia